Planning

Questa sessione è dedicata interamente alle tempistiche del matrimonio, per avere sempre tutto sotto controllo.

12 mesi prima

Il primo step da affrontare è senza dubbio la scelta della location.

Prendetevi questo tempo per andare alla ricerca del luogo magico in cui festeggerete le vostre nozze.

Affidatevi alle vostre sensazioni … se vi fa battere il cuore allora avete trovato la vostra location perfetta.

Una volta che avete diverse opzioni di data della location recatevi in chiesa o al comune (a seconda della tipologia di rito che scegliete) e trovate una data in comune.

Scelta la data potrete iniziare a fantasticare!!!

Vi consigliamo di prenotare i  musicisti con largo anticipo, soprattuto per quelli più gettonati che hanno meno disponibilità nel breve termine.

Se ti occorre aiuto nella scelta della Musica Matrimonio possiamo forniti una lista dei migliori artisti in base ai vostri gusti musicali.

Anche il fotografo va prenotato con largo anticipo. 

Ce ne sono davvero tanti e con stili molto diversi, quindi se necessiti di un nostro consiglio non esitare a chiederci.

8 mesi prima

In base allo stile che prediligi ci sono numerosi atelier da sposa che hanno da offrirti una vastissima selezione di abiti.

Dicci quale modello di abito preferisci (linea classica, sirena, principessa o altro) e noi ti indicheremo l’atelier che fa per te.

 Scegliete la meta perfetta per la vostra luna di miele, organizzate i documenti di viaggio e contattate la vostra agenzia viaggi di fiducia. Organizzate l’itinerario, prenotando voli e hotel (giocare d’anticipo vi garantirà un notevole risparmio!).

Se il viaggio sarà la vostra lista nozze, informate l’agenzia e gli invitati, di modo da poter predisporre il tutto al meglio.

Stilate una prima bozza della lista invitati per avere un idea di quante partecipazioni dovrete realizzare e per comunicare alla location un numero approssimativo.

Per semplificarvi il compito abbiamo realizzato per voi un file excel da compilare.

Segui il link per scaricare l’allegato.

SCARICA E COMPILA LA TUA LISTA INVITATI

Consultatevi tra di voi e scegliete le persone che vorrete accanto in un ruolo davvero importante e ricco di responsabilità. Saranno il vostro braccio destro non solo il giorno delle nozze ma anche durante i preparativi per il matrimonio.

Comunicatelo ai prescelti in maniera carina e originale, noi saremo felici di darvi tante idee creative.

Realizzeremo per voi un Save The Date (digitale o cartaceo a seconda della vostra preferenza) da inviare ai vostri invitati per anticipare loro la vostra data di matrimonio.

6 mesi prima

È giunta l’ora anche per lo sposo di prendere appuntamento negli atelier per provare, scegliere e acquistare l’abito perfetto per la cerimonia. Consigliamo di scegliere anche gli accessori che si vorranno abbinare: cravatta o papillon, cintura, gioielli e gemelli, scarpe, ecc.

Aiutate le vostre Damigelle a scegliere degli abiti che siano in tema con il mood dell’evento. Magari utilizzando lo stesso colore con modelli differenti che meglio possono adattarsi alle diverse fisicità.

Se non riesci a trovare ciò che cerchi, possiamo aiutarti noi realizzando qualsiasi abito su misura grazie alle esperte mani della nostra sarta professionista.

Iniziate a dare un’occhiata alle bomboniere o favour per i vostri invitati.

Il nostro consiglio è di iniziare la ricerca con anticipo poichè alcuni negozi richiedono prenotazioni con largo anticipo soprattutto se si tratta di grandi quantità.

Nel caso vogliate realizzare qualcosa di totalmente personalizzato e unico da regalare ai vostri ospiti, 6 mesi prima è un tempo ideale per poter permettere all’artigiano di dar vita alle sue creazioni.

 

Scelto l’abito e il make up, un’altra fase decisiva è la scelta dell’ hair stylist. Anche in questo caso, se non preferite rivolgervi al parrucchiere di fiducia, vi presenteremo un ventaglio di proposte di acconciatori professionisti a seconda delle vostre esigenze e gusti.

 

La perfetta acconciatura, infatti, non solo deve rispecchiare i desideri della sposa ma deve valorizzare la forma del viso e accordarsi perfettamente all’abito scelto.

Vi proporremo una scelta di quelli che per noi sono i migliori professionisti del trucco per garantire il risultato perfetto.

 

Una volta che avrete fatto la vostra scelta vi consigliamo, almeno 2 mesi, di fare una prova trucco per vedere quale sarà il trucco più adatto, in base all’abito, alla morfologia e i colori del viso e allo stile, per creare un trucco personalizzato e unico.

4 mesi prima

Nel caso in cui scegliete di noleggiarla, o chiederla in prestito ad un parente o un amico, conviene inizare la ricerca.

Recatevi dal gioiellere di fiducia e fatevi mostrare le diverse tipologie di fedi e scegliete quelle che più vi rappresentano in base alla forma, al colore, al materiale e allo spessore. Concordate insieme anche le parole da far incidere all’interno degli anelli.

Scegliete tutti gli accessori che andranno a completare il vostro look da sposa, dagli accessori per l’acconciatura alle scarpe, dal velo alla biancheria, fino ai gioielli.

A questo punto è fondamentale provvedere a inviare tutta la documentazione necessaria per il matrimonio, sia che si tratti di rito civile, sia rito cattolico.

Consulta l’area appositamente creata per aiutarvi nella compilazione di tutte le pratiche matrimoniali.

DOCUMENTI MATRIMONIO

2 mesi prima

A questo punto bisogna iniziare a stilate la scaletta del rito (preghiere, canti, letture, rituali simbolici ecc.).

E a questo proposito ti consigliamo di scaricare il file libretto matrimonio con le relative opzioni letture.

SCARICA LETTURE LIBRETTO MESSA

Più o meno a 2 mesi dal matrimonio la location vi contatterà per scegliere una data per la prova menù, nel quale assaggerete tutte le prelibate pietanze pensate e preparate dallo chef per le vostre nozze.

Non dimenticatevi di selezionare le alternative per il menù di carne e quello per bambini.

Consegnate a mano o spedite le partecipazioni di nozze.

Nel caso si tratti di invitati dall’estero vi consigliamo di spedirli con qualche mese in più di anticipo per essere certi che vengano recapitate in tempo.

1 mese prima

Effettuate la prova definitiva dell’abito per eventuali piccoli aggiusti.

Un consiglio: durante la prova indossate le scarpe e gli accessori scelti, cosi da vedere completo l’outfit che indosserete il giorno delle nozze.

A questo punto molti dei vostri invitati già dovrebbero confermare la loro presenza alle vostre nozze, nel caso manchino delle conferme vi consigliamo di telefonare per sollecitare la risposta.

A questo punto potrete inizare a stilare la lista dei tavoli.

Basterà semplicemente scaricare il file che abbiamo realizzato per voi e compilarlo.

SCARICA E COMPILA LISTA TAVOLI 

Una volta ritirate le bomboniere dal negozio potrete tranquillamente consegnarle a noi. Le custodiremo fino al giorno del matrimonio e ci occuperemo del trasporto in location.

I momenti più significativi del matrimonio devono assolutamente essere accompagnati dalla perfetta colonna sonora, e quale migliore scelta se non i brani più significativi del vostro percorso insieme?!

Per agevolarvi abbiamo creato un form ad hoc.

SELEZIONE BRANI 

Concediti uno, due o tre giorni di totale spensieratezza, all’insegna dell’amicizia e del divertimento il tutto accompagnato da un pizzico di follia.

2 settimane prima

Ritira le fedi e riponile in un posto sicuro.

Dai un ultima occhiata alla lista tavoli e inviacela tramite mail.

1 settimana prima

Rilassati e goditi questi giorni in armonia e serenità. Prenota una giornata alla SPA o al mare.

A tutto il resto pensiamo noi!

Prepara la borsa che porterai con te in hotel per trascorrere la prima notte di nozze.

Il mio consiglio è di scrivere, anche sul telefono, una lista di tutto l’occorrente da portare.

Comunica al servizio di catering il numero finale dei partecipanti.

1 giorno prima

Affidale ad un familiare che si occuperà di consegnarle ad Alba la mattina dell’evento.

Prepara gli accessori, lingerie e tutto ciò che ti servirà per i preparativi dell’indomani.

Insieme alla mamma prepara la tavola per ricevere gli ospiti che il mattino seguente verranno a salutarti.

Un pensiero molto gradito è prevedere qualche confetto augurale da regalare.

Dedicati alla cura del corpo con trattamenti di bellezza come manicure, pulizia del viso, massaggio, ceretta e modellamento delle sopracciglia.

IL GRANDE GIORNO

Solitamente questo compito spetta allo sposo che potrà riporla nel taschino intenro alla giacca.

Rilassatevi e mantenete la calma … noi siamo qui per voi!